Campagne di raccolta dati effettuate

Descrizione delle campagne di raccolta dati in cui è stato testato il questionario sugli edifici

Nel progetto SMILE sono state realizzate tre principali campagne di raccolta dati per testare il questionario sugli edifici.

La prima campagna ha coinvolto le scuole superiori di Udine, dove gli studenti hanno compilato il questionario su edifici selezionati, consentendo di raccogliere informazioni dettagliate e di migliorare la versione iniziale dello strumento.

La seconda campagna è stata svolta in collaborazione con l'Università di Firenze (UNIFI), con attività pilota nel comune di Zeri e la verifica di edifici colpiti da frane, al fine di testare il questionario in un contesto reale e identificare eventuali criticità e suggerimenti pratici.

La terza campagna ha coinvolto l'Università della Terza Età di Trieste (UTE), con l'obiettivo di estendere la partecipazione dei cittadini più adulti, favorire la diffusione della citizen science e raccogliere ulteriori dati di esposizione per validare e arricchire il database del progetto.

Queste attività, coordinate dall'OGS in collaborazione con tutti i partner, hanno permesso di perfezionare il questionario, raccogliere dati standardizzati e integrare le informazioni nei processi di analisi e modellazione del rischio

I dati raccolti possono essere visualizzati nella sezione Attività Scientifica / Elaborazione Dati